Portare alla luce
“Portare alla luce” è un percorso individuale in gravidanza.
Si tratta di un percorso di sessioni di Biodinamica Craniosacrale in cui la mamma viene supportata nei graduali cambiamenti che avvengono in questi mesi.
Dal quarto mese, per chi lo desidera, viene integrata la meditazione guidata di contatto profondo con la creatura in grembo.
Il supporto della Biodinamica Craniosacrale come percorso in gravidanza
Il corpo cambia velocemente in questi mesi e i tessuti hanno bisogno di adattarsi a nuove posizioni e dimensioni. L’aspetto emotivo di questo periodo particolare della vita di una donna non è secondario e anzi ha bisogno del suo spazio intimo in cui esprimersi: l’ascolto accogliente dell’Operatrice è una risorsa. Nell’aspetto corporeo l’Operatrice BCS facilita il graduale adattamento delle strutture alla trasformazione, ed è soprattutto utile come preparazione al parto.
Le sessioni vengono concordate in base alle necessità di ciascuna mamma.
Un contatto delicato, di grande profondità, che ti accompagna nel cambiamento.
Prenota la tua sessione
Prima del parto
Prima del parto è importante sciogliere le tensioni al diaframma respiratorio, alle strutture delle pelvi e ottimizzare la funzionalità dei nervi che fuoriescono da colonna e sacro diretti ad innervare utero e pavimento pelvico. Tutti gli elementi che costituiscono il bacino materno hanno bisogno di essere mobili per poter effettuare la dilatazione necessaria al passaggio del bimbo. La presenza di tensioni lombari limita la mobilità dell’osso sacro, mentre l’equilibrio della muscolatura e la mobilità articolare del bacino sono indispensabili per una corretta posizione del bimbo durante la gravidanza e il parto. In questo modo si facilita un parto naturale. L’obiettivo è inoltre quello di limitare il fastidioso dolore alla schiena tipico degli ultimi mesi di gravidanza.
L’esperienza della quiete che deriva dal contatto Craniosacrale è meravigliosa per la mamma e un nutrimento per il bimbo.
Dopo il parto
Nel post-parto si aiutano tessuti e strutture a tornare alla forma e posizione iniziale, si aiuta a dissipare lo stress del parto, è utile per ammorbidire la cicatrice in caso di taglio cesareo. Le sessioni aiutano il riequilibrio emozionale e il recupero delle energie per sostenere l’impatto con la nuova dimensione della propria vita. Questo influenza positivamente anche il bimbo che è ancora energeticamente collegato alla mamma e ne assorbe lo stato emotivo.