Affacciarsi al mondo

E’ importante prendersi cura dei piccoli, sono come fiori delicati e indifesi, noi adulti abbiamo il compito e l’onore di accompagnarli e sostenerli nel loro sbocciare.
Attraverso la Craniosacrale offro ai genitori una possibilità in più per prendersi cura dei propri figli, con un metodo dolce, naturale e olistico, che li sostiene nella loro capacità di salute e nel loro equilibrio psicofisico.

neonato BCS

Vita intrauterina e parto formano una base di fondamentale importanza nella vita, in cui vengono fatte esperienze corporee di grande significato.

bambini e bcs

Siamo esseri in costante evoluzione e ogni tappa di crescita ha le sue sfide.

Neonati

Il parto è un momento di fondamentale importanza nella vita, non solo per la mamma, infatti il bimbo fa esperienze corporee di grande significato. Queste stesse esperienze si sommano a quelle della vita intrauterina e formano ciò che chiamiamo “impronte perinatali”. Sono esperienze che W. Emerson, pioniere della psicologia perinatale, ha esplorato e collegato a determinati stati e comportamenti nella vita adulta. Queste prime impronte fanno da modello di base per tutta la vita, e se sono avvenute interferenze possono essere rinegoziate dal neonato attraverso il corpo.
Dal punto di vista delle strutture fisiche, anche in un parto naturale e con un travaglio normale, ci possono essere piccoli traumi per il bimbo. Per le forti contrazioni uterine e la difficoltà di passaggio nel canale del parto la testa è potenzialmente oggetto di compressioni di lieve entità, o anche più importanti. Queste possono creare tensioni e alterazioni a livello del cranio, della colonna vertebrale e del sacro.

Il sistema del bimbo è incredibilmente potente e forte, ma alcune delle alterazioni non riescono ad essere riassorbite e possono permanere fino in età adulta. Soprattutto se c’è stato un travaglio difficile o un aiuto con la miniventosa o un taglio cesareo è più facile che non abbia la forza sufficiente per autoregolarsi.

La Biodinamica Craniosacrale aiuta il piccolo a riarmonizzarsi, anche in caso di disturbi del sonno, irritabilità, difficoltà di attacco al seno o del tratto digestivo, perché questi dipendono in gran parte dall’esperienza del parto e sovente da compressione delle ossa del cranio e dei nervi che vi fuoriescono.

Bambini e ragazzi

Siamo in costante evoluzione e la crescita ha le sue sfide, che siano motorie o di socializzazione, e affacciarsi al mondo è un costante aprirsi al nuovo. Bambini e ragazzi hanno bisogno dell’esempio e dell’aiuto dei genitori. Quello che offro è uno strumento in più a disposizione dei genitori nel loro preziosissimo lavoro.

Con le sessioni di Biodinamica Craniosacrale si hanno benefici non solo nel corpo, ma anche nella sfera emozionale, in quanto gli aspetti fisico, emotivo, mentale e spirituale si influenzano vicendevolmente.

E’ uno strumento utile per…

• Sostenere il benessere psicofisico. Soprattutto in caso di salute delicata, quando i bimbi si ammalano spesso o sono spesso sottoposti ad antibiotici.

• Per il recupero fisico dopo incidenti come cadute, distorsioni, contusioni che coinvolgano testa, schiena, bacino o piccoli traumi in cui si sono spaventati. (I bambini sanno essere molto creativi quando si tratta di farsi del male…)

• Per aiutare ad allargare il palato e ridurre le recidive nei bambini che debbano portare l’apparecchio.

• Per preparare e supportare il loro corpo nella risposta alle vaccinazioni.

• Come supporto nei periodi difficili che possono capitare nella vita: separazioni, traslochi, cambiamenti importanti (in relazione all’età), difficoltà di inserimento sociale, difficoltà emotive.

I bambini hanno una sensibilità particolare e spesso questi eventi li lasciano profondamente stressati. Le loro forze possono essere sopraffatte e ogni evento successivo, anche piccolo, va a sommarsi al carico emotivo che già hanno. La Biodinamica Craniosacrale diventa per loro una risorsa: sostiene la loro capacità di riprendersi, di scaricare lo stress in modo dolce, di metabolizzare e adattarsi ai cambiamenti.

• Per sciogliere compressioni e traumi da parto che hanno generato difficoltà di apprendimento, deficit dell’attenzione, disturbi della sfera emotiva, disturbi nello sviluppo fisico e motorio, iperattività o ipoattività.
Travaglio troppo lungo (oltre le 12 ore) o troppo breve (sotto le 6 ore), ossitocina, ventosa e il taglio cesareo sono tutti eventi della nascita che lasciano tensioni nelle strutture del cranio. Spesso non riescono ad essere riassorbite in modo spontaneo e possono permanere fino in età adulta. Alla nascita il cervello pesa circa il 25% del suo peso da adulto e crescerà moltissimo durante i primi anni di vita. Se le tensioni del cranio non vengono risolte, il cervello si svilupperà attorno a quegli schemi di tensione innaturali con conseguenti difficoltà.
In questi casi consiglio un mese di BrainGym dopo il riequilibrio delle strutture e l’integrazione del lavoro dei professionisti di questo settore (collaboro con piacere con psicomotricisti, pedagogisti, logopedisti, educatori… da anni collaboro con la “Casa di Lettura per Bambini e Ragazzi” di Verona) .


Cosa dicono le mamme

(piccola raccolta delle impressioni delle mamme sulla loro esperienza con la Biodinamica Craniosacrale)

“è stata un esperienza positiva dove io e il mio bambino siamo riusciti a sperimentare una modalità d’ascolto “magica e profonda”. La consiglierei a tutti i genitori che con i loro bimbi stanno attraversando un momento di difficoltà psicofisica ed emozionale…..ciaoooo…ah ora Alessio camminaaaaaa🎉🎉🎉😘

“La Craniosacrale per mia figlia è stata una scoperta! È diventata “grande” in poco tempo!  Più equilibrata, centrata e soprattutto dopo qualche sessione Anna non ha più fatto la pipì a letto! In qualche modo Barbara è riuscita a “sistemare” e “costruire” delle basi x ricominciare un nuovo percorso 😊

“Mi sono avvicinata alla Craniosacrale quasi per caso, ho portato anche i miei figli nei momenti più critici e anche oggi  la cosa più immediata è ricorrere ad una seduta per “riassestarli” emotivamente e fisicamente. 
Esperienza davvero toccante quando in attesa della mia bimba e poi nei suoi primi mesi di vita le sedute mi hanno permesso di entrare in contatto con lei  allinenado al contempo le nostre energie.”

“Quello che posso dire è che ho visto il nostro ragazzino aprirsi ed esprimere tutte le emozioni positive e negative che prova. Lo vedo consapevole e presente a se stesso. È’ una sensazione strana, lo vedo “strutturato”…”

Ringrazio Barbara, Claudia, Francesca, Ilenia per le loro condivisioni!