Sistema immunitario
Come possiamo sostenere le nostre difese immunitarie.
Il nostro corpo è dotato di un articolato sistema di difesa verso gli elementi esterni che possono essere dannosi. Le strategie difensive del corpo partono dalla pelle fino a declinarsi in sistemi di risposta complessi e meravigliosamente globali.
Il sistema immunitario (mooolto a grandi linee) si basa su un’insieme di strutture e organi specializzati: midollo osseo, timo, milza, linfa e linfonodi, tonsille, appendice, intestino (placche di Peyer), globuli bianchi, mediatori chimici. Questo sistema è parte integrante di noi, cioè anch’esso subisce l’influenza del campo emozionale. La PNEI ha già evidenziato come le difese immunitarie siano sostenute, o abbassate, dalla qualità emotiva che la persona vive. Livelli elevati di stress, prolungati nel tempo, abbassano le difese immunitarie. A tutto ciò concorre anche la qualità del sonno, l’alimentazione e l’attività fisica.
Visti questi punti salienti, già si chiariscono le risorse a cui possiamo attingere per aiutare il corpo in questo compito:
- Una corretta alimentazione, che apporti le vitamine e i minerali necessari, e una moderata attività fisica, sono già un buon punto a favore delle nostre difese immunitarie.
- La respirazione addominale, da supini, aiuta a mobilitare la linfa perché “massaggia” la cisterna del Chilo.
- Nella Biodinamica Craniosacrale ci sono dei processi di lavoro specifici per il sistema immunitario, che ne sostengono le funzionalità, e aiutano anche ad abbassare il livello di stress.
Per abbassare lo stress anche a casa, nel proprio quotidiano, possiamo portare attenzione alle cose che ci danno serenità… ognuno ha le sue, bastano piccole cose, giusto per dare uno spunto ad esempio può essere: il film preferito, un lavoro di bricolage che ti assorbe molto e che ti dà piacere nel compierlo, un quadro alla parete, le foglie dell’albero che c’è di fronte a casa, la telefonata ad un caro amico, la pratica di meditazione preferita…
Purtroppo in questo tempo stiamo tutti sperimentando un certo livello di ansia e di preoccupazione. Le sessioni di Craniosacrale sono un’oasi felice in cui rigenerarsi.
Quindi? Beh, quindi contattami e ci vediamo in studio! 😉
–
Barbara Salvaro
Operatrice di Biodinamica Craniosacrale
Operatrice della Nascita dell’associazione Il Melograno
Foto di Marcel Langthim da Pixabay
#immunitario #covid-19 #coronavirus #craniosacrale
Resilienza
Abbiamo bisogno di riconnetterci con il campo naturale. Nell’articolo precedente ho esposto gli effetti dell’isolamento…
Coronavirus e isolamento: gli effetti e come uscirne.
E’ necessario ripristinare l’equilibrio dei tre cervelli, per poter essere creativi e inventarci un modo positivo di uscirne. Un aiuto dalla Biodinamica Craniosacrale.